23 ottobre 2004

Sono autore di un manga!

Wow!
Sono un autore di manga!
Io non ho nulla contro i manga. Forse. Cioè, non cammino coi paraocchi mentali o fumettistici, di questo ne sono certo. Ma c'è sempre stato qualcosa, nei fumetti giapponesi, che me li rende ostici, di difficile lettura. Con tutta la buona volontà con cui mi sono avvicinato ad opere di indubbio valore come Evangelion o Akira, non riesco a leggerli con la stessa immediatezza con cui leggo opere italiane, francesi o americane. Penso sia una questione di "forma mentis", non riesco a spiegarmelo, oppure semplicemente sono prevenuto e non me ne accorgo. Cio' che accresce il mio pregiudizio negativo certo potrebbe essere il notare come la percentuale di fans fin troppo sfegatati (otaku) tra i lettori di manga sembri maggiore che tra quelli di comics... ma sottolineo SEMBRA. Ci sono veri nerd, la' fuori... veri nerd.
Immaginate la mia sorpresa quando ho trovato la prova di stampa di 12 vol1, che finalmente ieri ho avuto modo di tenere fra le mani (con una certa emozione, devo dire) impaginata... al contrario!
Fortunatamente era una prova di stampa, però è stato un bell'esperimento provare a leggere da destra verso sinistra specie perchè, non essendo la disposizione delle vignette pensata per una lettura al contrario (come è invece per i manga) stranamente veniva naturale leggerle nell'ordine innaturale!

Questo messaggio certamente causerà polemiche e risentimenti... che sia tutto parte del complotto di cui sotto? E che anche la tipografia sia coinvolta???

0 commenti:

Posta un commento