29 ottobre 2008

Ballata per De André



Lo dice anche lui, che è colpa mia. Anzi, per la precisione nella pagina dei ringraziamenti di Ballata per Fabrizio De Andrè (Beccogiallo, HC in b/n, 15 €) Sergio dice che è colpa mia se il volume non vi piace perchè sono stato io a fare il suo nome con Guido e Federico di Beccogiallo quando ho saputo che c'era l'intenzione di fare questo libro... e come prevedevo Sergio era rimasto entusiasta della proposta. E come prevedevo, ha realizzato un fumetto splendido, coinvolgente e toccante, con un tratto "user-friendly" nonostante sia ricercato e frutto di anni di sperimentazioni. Come su un palcoscenico di un'opera teatrale d'avanguardia, i personaggi sono protagonisti assoluti, al centro della scena scarna, con le loro caratterizzazioni, i loro contrasti, e i loro ricordi, che mano a mano che affiorano costruiscono la carriera e la vita di Faber in maniera certamente non banale. Mi è spiaciuto solo non godere appieno dei tanti rimandi non conoscendo a dovere l'opera di De André, ma è comunque un fumetto apprezzabile anche da chi non è un cultore, e certamente notevole dal punto di vista dello studio del segno, della composizione narrativa e della poetica. Bravo Sergio e bravi i becchigialli per la confezione più elegante che sono riusciti a partorire finora.

0 commenti:

Posta un commento