15 luglio 2006

Che noia avere sempre ragione! (I diritti DC in Italia 2)



In questi giorni le news su ComicUs sono state dimezzate, come spesso succede in questo periodo, non solo a causa del regime ristretto in cui lavoriamo in estate, ma anche dalla scarsità di notizie provenienti dagli USA. Il motivo è che due importanti fiere del settore, a San Diego e Chicago, sono in arrivo a fine mese, e ovviamente i grossi editori si riserbano gli scoop per quelle sedi (e quelle giornate che saranno infuocate, come ogni anno!).

Per fortuna la convulsa situazione editoriale italiana ci permette di riportare scoop e controscoop.
Grazie alla sempre preziosa, gradita e amichevole collaborazione di Pasquale Ruggiero, abbiamo ospitato il suo editoriale dall'ultimo (letteralmente) numero di Vertigo Presenta, storica testata che nelle sue diverse incarnazioni ha contribuito a portare in Italia il meglio della produzione "matura" a fumetti.
Non solo, Pasquale, che è un tipo che odia le note e le noticine, si è addirittura prodigato a commentare un suo stesso editoriale come potete leggere qui.
E mentre ancora soffro per la notizia che l'ottimo lavoro della Magic Press sulle testate Vertigo giunge al termine, d'altro canto sono soddisfatto perchè Pasquale ha pubblicamente confermato che i diritti DC (e anche Vertigo, ma NON Wildstorm) passano alla casa editrice che ho ipotizzato qui.
Allora ne approfitto per mandare una sonora pernacchia a chi aveva dubitato di me, a chi si arrampicava sugli specchi delle speranze nerd (anche dopo le smentite ufficiali della Panini a Mantova), e a chi insinuava miei coinvolgimenti interessati nella faccenda. Un ringraziamento invece a chi non solo si è fidato del sottoscritto ma si è pure complimentato per il lavoro svolto.
Sono soddisfazioni.
Adesso non ci resta che attendere (credo prestissimo, visto che ad agosto si è tutti fermi e a settembre c'è il film di Superman) la comunicazione ufficiale della DeAgostini e di conoscere i loro piani editoriali.

2 commenti:

nerosubianco ha detto...

Alla faccia dei supermega art director editorial gran figl di put visconti cobram. ; )

Unknown ha detto...

Peccato per la Magic, il loro lavoro sulla Vertigo ormai rasentava la perfezione...

Posta un commento