24 febbraio 2006

News from the world: Bush-Bivona

Bush: "Un onore avere Bivona alla Casa Bianca"
Un meeting storico tra il filosofo politico siciliano e il presidente USA. Sul tavolo delle discussioni, i temi caldi dell'agenda politica.

WASHINGTON D.C. - Sembra visibilmente emozionato il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, quando Giovanni Bivona varca la soglia della Casa Bianca e guardandosi intorno, dopo aver notato i caratteristici divani bianchi della residenza presidenziale esclama una delle sue ormai note perle di saggezza: "Ch'ha fari, m'ha curcari?". E' una visita veloce quella di oggi di Giovanni Bivona dall'uomo più potente dle mondo: la sua agenda è fittissima di impegni in questo suo tour per le università americane che lo vedrà impegnato su temi come le risorse idriche e l'annosa questione della produzione umana. Ma il noto filosofo politico ha trovato tempo per un suo appassionato, particolare, studente: quel George W. Bush che proprio due settimane fa ha dichiarato al Washington Post "Giovanni Bivona è il più grande statista vivente, un uomo dalle idee chiare, onesto, e dalla grande lungimiranza politica". Nel corso dell'incontro privato, precluso ai giornalisti, pare che i due abbiano discusso di temi come la pace in medio-oriente, l'ampliamento della Striscia di Gaza e la questione delle vignette satiriche su Maometto. Dopo una digressione sulla libertà d'espressione, Bivona ha portato all'attenzione del Presidente il tema a lui molto caro dei giunchi dai marciapiedi, con la triste e ormai scientificamente appurata conseguenza di un'epidemia di Sars.
Al termine dell'incontro, durato 43 minuti, i due uomini politici, dopo le consuete foto di rito, si sono scambiati dei preziosi doni: Bush ha donato al De Gaulle di Canicattì un orologio d'oro, e questi ha ricambiato con una forma di ricotta di Menfi.
A seguire, Bivona con la consueta professionalità e l'aplomb che lo caratterizza, ha ripreso il suo intenso tour accademico, mentre pare che Bush si sia chiuso nello studio ovale per tre ore e mezza riflettere sugli illuminanti stimoli nati dalla discussione appena trascorsa.

3 commenti:

Sergio Algozzino ha detto...

oddioooooooooooo

Anonimo ha detto...

PROTESTIAMO...PROTESTIAMO...PROTESTIAMO!!
UNOPITUTTI...E TUTTIPIUNO!!

nerosubianco ha detto...

siete dei pazzi, ma vi adoro per questo!

Posta un commento