28 settembre 2004

Voglio morire così!



Che resti ai posteri: se e quando morirò, voglio una lapide come questa.

Geniale.

25 settembre 2004

Pesa più un chilo d'oro?

Martedì esce, gratis con Repubblica, il primo volume della collana I Classici del Fumetto di Repubblica, serie ORO.
Il primo raccoglie la prima saga dell'Ultimate Spiderman di Bendis e Bagley, che se dal punto di vista grafico non rappresenta chissà quale innovazione, dal punto di vista narrativo è l'opera che ha più mostrato l'abilità di Bendis di maneggiare i classici canoni del fumetto Marvel (visto che su Devil, altra sua splendida serie, da un'interpretazioni molto personale e hard boiled del personaggio). Bendis rinarra le origini di Spiderman aggiornandole ai giorni nostri.

La nuova serie dei fumetti di Repubblica (che vi avevo preannunciato...!) è composta, per ora di trenta titoli, solitamente lunghe saghe d'autore comprese in un unico volume monotematico, in grande formato (18x27, poco più grande di un comic americano) e al modicissimo prezzo di 6,90 euro.

Mi permetto di suggerirvi almeno alcuni volumi:

-Watchmen: un capolavoro assoluto. Un fumetto PERFETTO, molto gradevole per chi non abbia mai letto un fumetto in vita sua, un'esperienza trascendentale per chi conosce i comics e in particolare i supereroi.

-Kingdom Come e Marvels: il crepuscolo degli eroi DC e l'alba degli eroi Marvel nelle splendide e realistiche tavole di Alex Ross... prima che diventasse noioso.

-Batman: il volume pare conterrà Dark Knights Returns, la saga che ha ispirato i film di Tim Burton e 10 anni di fumetti a seguire. Critica politica sempre attuale, altro che tizi in calzamaglia.

-Manara: c'è El Gaucho, scritto da Pratt. Ho detto.

-Corto Maltese: conterrà Suite Caribeana e Mu, la città perduta, due delle migliori storie di Corto dell'ultimo periodo.

-Blueberry: con i disegni di un giovane Jean Giraud/Moebius, in un western eccezionale e sporco come non mai.

Chi fermerà la musicaaaa???!!!!

Lui:



Provare per credere:

http://www.manueldepeppe.com

Un mito.


Intanto, i miei auguri per i 50 anni della Fender Stratocaster.
La Fender in chitarra o basso è stata suonata con magia da gente come Eric Clapton, Elvis Costello, Sting, Pete Townsend, Keith Richards, Mark Knopfler, Jaco Pastorius, Dave Murray...
Ancora auguri e grazie.

Ho in mente un reality show...

Ci sono.
Mi adeguo alla massa. Anche io, da oggi, amo i reality show.
Non dico che li seguirò. Mai e poi mai. Specialmente non seguirò il vergognoso sputtanamento di quello che FU uno dei miti della mia infanzia, don Totò Schillaci a l'Isola dei Famosi (dalla regia mi riferiscono che è finito lì...).
Ma non posso isolarmi, ancora una volta, dal resto del mondo.
Quindi non seguirò Reality Show, ma li inventerò.
Ho in mente un rialiti sciou' dove 20 concorrenti (5 famosissimi, 5 un po' meno famosi, 5 apparsi al TG come testimoni e 5 perfetti sconosciuti) sono rinchiusi, nudi, in una stanza 20 x 20, con appeso alle pareti i manifesti degli sponsor (così non c'è bisogno di intervalli pubblicitari. Avranno un tappo in c**o e un occhio bendato, e una volta a settimana un lupo feroce verrà gettato tra di loro. Ogni settimana, per poter ottenere un chilo e mezzo di pane e un po' di Filadelfìa (mica l'uno, per tutti!), dovranno studiare una coreografia di balletti che manco Feim ce po'. Una volta al mese, due o tre vengono eliminati (fisicamente).
E credo questo basti come punizione per chi va a partecipare ai rialiti.

Vedete, io ho una filosofia di vita. Vivi come cazzo vuoi, ma non venire a rompere a me o al prossimo tuo. Fin quando c'erano, uno, due reality show e un paio di D'Eusanio (si scrive così?) va bene. Ma ora che ovunque, tutto è un reality show, e ovunque arrivano i reality show (tra le riviste, tra le ciuingam, persino!), tutti parlano di reality show (perchè ormai evidentemente sono sulla misura dei gusti di tutti-- tranne i miei), non ho più pace. Non basta più spegnere la TV e accendere un libro, come diceva la pubblicità progresso di qualche tempo fa. Adesso bisogna spegnere la TV e accendere la De Filippi.

Voilà-Voilà-Voilààààààààààààà!!!!

Ahhh quanto mi fa morire quel barbiere della pubblicità "Proraso"!!!
Oggi, per la prima volta dal 15 agosto, mi sono tolto del tutto la barba.
Un faccino da bambino che dimenticavo di avere:



Se mi fossi ricordato che sotto quei peli avevo questa faccia di cazzo mica me la sarei tolta la barba...

21 settembre 2004

I fumetti fanno male!

Salve. Mi sono più o meno ripreso dall'esaurimento nervoso a cui mi ero avvicinato nei giorni di Palermo Fumetto. Mi aspettavo dei giorni intensi...ma non così. Domenica in particolare è stata massacrante...
Questo cosa vuol dire? Vuol dire che è andata benone. Che è venuta un sacco di gente, anche semplici curiosi. Gli autori si sono trovati bene (e questo per me è fondamentale, essendo amici) e il pubblico (in gran parte, pare) altrettanto.
Sto già fantasticando sulla seconda edizione, che tanto ci hanno richiesto in questi giorni.

Intanto, ecco le foto "unofficial", quelle informali che su www.comicus.it/palermofumetto non vedrete mai (e che mai vorreste vedere!)

Scorcio della tavolata al sapore di pesce di venerdì sera.


Jim ricambia il delicato invito di Gigi a ingozzarsi.


Foto dei due bellocci della fiera: il sottoscritto e Lorenzo Ruggiero >_>


Sguardi intensi e virili con Cammo, Gigi et moi, sempre nella serata di domenica.


Foto demenziale con Mr Lee...


Foto un po' meno demenziale con Mr Lee.


Ecco, queste sono immagini che mi hanno tenuto alto il morale per i giorni della fiera, e che mi spingono a ritentare l'anno prossimo.

9 settembre 2004

Vorrei ma non posso...

Avrei in mente un discorso lungo e articolato, adesso. Un qualcosa che ha a che fare con una tendenza che sto vedendo, e che ho avuto occasione di discutere oggi con un paio di "colleghi di fumetti". Basta vedersi in giro e tenersi informati. Nuovi fumetti bonelliani in arrivo da Eura, Free Book, Star Comics e (ma guarda un po') Bonelli... più o meno improvvisati. Nuovi formati "tipo Witch"da Edizioni BD, Star Comics, Italy Comics e (ma guarda un po') Disney-Buena Vista. La Repubblica che riprende il discorso dei Classici del Fumetto, la RCS che pare anch'essa interessata ai comics (e di più non dico). E il tutto, in edicola.
Le cose sono due: o gli analisti del settore (quali? ma quali?) stanno prevedendo un ingigantirsi della torta verso i non abitué e non, o, giusto per disperazione, ci si sta buttando sulle ultime briciole rimaste.
Mmmm...
La mia la dirò più avanti, quanto magari avrò meno sonno e meno pensieri per la testa. Credo però sia un discorso talmente banale da risultare interessantissimo.

Ne resterà solo uno!

Ho appena rivisto Highlander. Da anni avevo voglia di rivedere questo capolavoro pop (che musiche!Freddie che canta New York New York è mozzafiato! E che belle trovate di regia!) e finalmente ho potuto. Non posso dire come però, altrimenti l'EFFEPPIAI (Ente Fornitore FEdine Penali per Pirati Aventi Internet) mi viene a pescare a casa. Certo, gli effetti speciali non sono proprio tanto speciali, visti quelli di oggi, ma hanno un bel fascino. Certo, Christopher Lambert non è espressivo come con Besson (consiglio "Subway" a tutti!), ma se la cava ugualmente. Certo, il cattivo è una macchietta, ma è adatto al tono del film, dopotutto. E poi, cacchio, che colonna sonora!
Dopodomani (già, venerdì) avrò fra le mani (era ora!) i poster promozionali di Palermo Fumetto. Non vedo l'ora di vederli su carta, ci lavoro su da luglio. In molto meno tempo invece ho realizzato la locandina che vedete a fianco, quella di San Vito Comics, piccina manifestazione a cui, ricordo, parteciperò anche io (vedi sotto.... il messaggio sotto, maniaco!). Ne ho disegnato anche la mascotte, la matita-banana che vedete nella locandina. Bah, a me piace.

3 settembre 2004

Mi espongo!

Si, davanti a tutti, senza pudore!
Venerdì 10 settembre, alle 18:00, si terrà una piccola mostra espositiva di giovani fumettisti siciliani, a San Vito lo capo, in una bella piazzetta che si trova sul corso principale, via Savoia (basta seguire le indicazioni per il ristorante "Corallo").
Essendo io giovane (suvvia, mi pare proprio di si), siciliano (è indubitabile) e fumettista (più o meno, no?) esporrò due o tre tavole di roba mia, probabilmente qualche tavola da Bronte e da Green Lantern & Green Arrow (entrambe le storie sono state disegnate dal divino Daniele Tomasi), le storie di cui ad oggi sono più soddisfatto. Dovrebbe esserci anche il catanese Salvo Cuffari con delle sue tavole (Salvo lavora con me su Twelve) e gli amici Emiliano Santalucia e Enza Fontana, disegnatori di Masters of the Universe e He-Man. Inoltre ci sarà una personale di Claudio Stassi. Se lo spirito santo dei disegnatori improvvisati scenderà su di me, potrei essere al tavolo per qualche schizzo.
Venite a trovermi, ok?