25 settembre 2004

Pesa più un chilo d'oro?

Martedì esce, gratis con Repubblica, il primo volume della collana I Classici del Fumetto di Repubblica, serie ORO.
Il primo raccoglie la prima saga dell'Ultimate Spiderman di Bendis e Bagley, che se dal punto di vista grafico non rappresenta chissà quale innovazione, dal punto di vista narrativo è l'opera che ha più mostrato l'abilità di Bendis di maneggiare i classici canoni del fumetto Marvel (visto che su Devil, altra sua splendida serie, da un'interpretazioni molto personale e hard boiled del personaggio). Bendis rinarra le origini di Spiderman aggiornandole ai giorni nostri.

La nuova serie dei fumetti di Repubblica (che vi avevo preannunciato...!) è composta, per ora di trenta titoli, solitamente lunghe saghe d'autore comprese in un unico volume monotematico, in grande formato (18x27, poco più grande di un comic americano) e al modicissimo prezzo di 6,90 euro.

Mi permetto di suggerirvi almeno alcuni volumi:

-Watchmen: un capolavoro assoluto. Un fumetto PERFETTO, molto gradevole per chi non abbia mai letto un fumetto in vita sua, un'esperienza trascendentale per chi conosce i comics e in particolare i supereroi.

-Kingdom Come e Marvels: il crepuscolo degli eroi DC e l'alba degli eroi Marvel nelle splendide e realistiche tavole di Alex Ross... prima che diventasse noioso.

-Batman: il volume pare conterrà Dark Knights Returns, la saga che ha ispirato i film di Tim Burton e 10 anni di fumetti a seguire. Critica politica sempre attuale, altro che tizi in calzamaglia.

-Manara: c'è El Gaucho, scritto da Pratt. Ho detto.

-Corto Maltese: conterrà Suite Caribeana e Mu, la città perduta, due delle migliori storie di Corto dell'ultimo periodo.

-Blueberry: con i disegni di un giovane Jean Giraud/Moebius, in un western eccezionale e sporco come non mai.

0 commenti:

Posta un commento