15 febbraio 2008

Caravaggio on screen

Vi ho già parlato della tanto discussa mostra sul mio amato Caravaggio che si svolge attualmente a Trapani. Dovevano essere 14 quadri, sono diventati 11. Un paio di settimane fa doveva arrivare un altro quadro, da Messina, ma nonostante l'annuncio non è mai arrivato. Le attività nei dintorni dovevano beneficiarne, e si lamentano tutti. I tour operator hanno saputo della mostra (che alle tasche della Provincia è costata 600 mila euro) troppo tardi, e non sono stati organizzati pacchetti ad hoc. Doveva offrire l'occasione al Museo Pepoli di rimodernarsi, ma il personale resta sempre quello che è, costretto a straordinari che forse non verranno manco pagati. Insomma, si ha la sensazione, tanto per cambiare, che a beneficiarne siano stati in pochi. Esclusa ovviamente la possibilità di poter godere delle opere del Maestro in una città solitamente povera in offerta culturale. Ho fatto una inchiesta (video, più che altro) sulla mostra che spero al più presto di concretizzare con un reportage vero e proprio. Nel frattempo, vista l'imminente fiction su RaiUno, ho provveduto a montare una specie di antipasto, un breve servizio per Ateneo che approfitta della notizia di qualche giorno fa sul numero definito record di visitatori, 27 mila. Lo trovate qui sotto... testi, video e montaggio miei, voce di Stefania Brusca.


6 commenti:

Cisca ha detto...

Bravi...applausi per entrambi :D
e una nota di demerito per Trapani (ma solo per Trapani città, non per la provincia di Trapani :D)

Cisca ha detto...

ah, dimenticavo...
stefania ha davvero una bella voce...me la immagino come prossima signorina mezzo busto al tg3 :)

CAM ON/circuito OFF ha detto...

Da 18 a 14, da 14 a 11...e poi davvero, scarsamente sponsorizzata. Per dire che ha avuto più eco quella bufala delle opere dell'Hermitage a Palazzo Sant'Elia (PA) che alla fine ha lasciato molto delusi. Ma vuoi mettere Notte bianca e museo aperto fino a mezzanotte: bingo! (Oh, scusa ma...che Alessio Boni fosse un bonazzo si sapeva, ma l'attore del documentario mancu babbìa..)

Anonimo ha detto...

OT: ehilà!!
aggiunto link dalle mie parti al mitico warbulletin!

Daniele Caluri ha detto...

No, proprio a proposito della fiction, non so se hai visto CHE POPO' DI TROIAIO.
Povero Caravaggio...

Marco Rizzo ha detto...

ehh danielone, tu che caravaggio lo conosci bene, almeno avrai apprezzato le luci. l'interpretazione di boni è buona anche se a volte sopra le righe, e la sceneggiatore alterna momenti giustamente cruenti ad altri degni di un film disney. ma tutto sommato non è male.

certo, il finale non è il finale...

Posta un commento