24 aprile 2007

Incipit

Quando le catene di santo blog sono divertenti e interessanti come questa propostami da Sergio, si portano avanti con piacere. Eccovi quindi gli incipit che mi hanno più segnato o che mi sono piaciuti di più come lettore. Rigiro la palla a Claudio, Giovanni e Emo.

Era una fresca limpida giornata d'aprile e gli orologi segnavano l'una. Winston Smith, col mento sprofondato nel bavero del cappotto per non esporlo al rigore del vento, scivolò lento fra i battenti di vetro dell'ingresso agli Appartamenti della Vittoria, ma non tanto lesto da impedire che una folata di polvere e sabbia entrasse con lui.
L'ingresso rimandava odore di cavoli bolliti e di vecchi tappeti sfilacciati. Nel fondo, un cartellone a colori, troppo grande per essere affisso all'interno, era stato inchiodato al muro. Rappresentava una faccia enorme, più larga d'un metro: la faccia d'un uomo di circa quarantacinque anni, con grossi baffi neri e lineamenti rudi ma non sgradevoli.
(George Orwell, 1984)

Fino a un istante prima era ancora l'inverno dell'Ohio, le porte chiuse, i vetri alle finestre ricoperti di brina, stalattiti di ghiaccio a frangia d'ogni tetto, bimbi che sciavano sui pendii, massaie dondolanti come grandi orsi neri nelle loro pellicce sulle vie gelate.
(Ray Bradubury, Cronache Marziane)

Diario di Rorschach. 12 ottobre 1985. Carcassa di cane nel vicolo stamattina. Tracce di pneumatco sullo stomaco squarciato. Questa città ha paura di me. Io ho visto il suo vero volto.
(Alan Moore, Watchmen)

I dù òmini che sinni stavano arriparati sutta la tettoia che era stata messa alla firmata, aspittando con santa pacienza l'arrivata della circolare notturna, macari senza acconoscersi si scangiarono un surriseddro pirchì da dintra di un grosso scatolone di cartone arrovisciato in un angolo proveniva un runfuliare accussì forte e persistente che manco una sega elettrica.
Un povirazzo, un pizzente certamente, che aveva trovato provisorio riparo al friddo e all'acqua di cielo e che, conortato da quel tanticchia di calore del suo stesso corpo che il cartone tratteneva, aveva addiciso che la meglio era inserrare gli occhi, futtirisinni di lu munnu sanu sanu e bonanotti. Finalmenti la circolare arrivò, i dù òmini acchianarono, ripartì. Di cursa arrivò uno: «Ferma! Ferma!»
Il conducente sicuramenti lo vitti, ma tirò di longo.
(Andrea Camilleri, La prima indagine di Montalbano)

«E lei come si chiama?»
«Aspetti, ce l'ho sulla punta della lingua.»
Tutto è cominciato così.
Mi ero come risvegliato da un lungo sonno, e però ero ancora sospeso in un grigio lattiginoso. Oppure, non ero sveglio ma stavo sognando. Era uno strano sogno, privo di immagini, popolato di suoni. Come se non vedessi, ma udissi voci che mi raccontavano che cosa dovessi vedere. E mi raccontavano che non vedevo ancora nulla, salvo un fumigare lungo i canali, dove il paesaggio si dissolveva. Bruges, mi ero detto, ero a Bruges, ero mai stato a Bruges la morta?
(Umberto Eco, La misteriosa fiamma della Regina Loana)

6 commenti:

ICS ha detto...

Molto meglio la nuova grafica.
E grazie per lo spunto, mi hai dato il "la": http://www.bombasicilia.it/rubriche/?p=151

smoky man ha detto...

noooooo... hai messo Alan... ai tuoi piedi mi inginocchio o Mastro Rrizzzo! ;)

smok!

Marco Rizzo ha detto...

oh beh, quello è un signor incipit!!!

[emo] ha detto...

mi servirà qualche giorno per riordinare le idee, ma il gioco mi piace parecchio! :)

Marco Rizzo ha detto...

attendo curioso!

[emo] ha detto...

Ho risposto al gioco e ho contribuito a diffondere il virus :)

Posta un commento