27 aprile 2006

'Runaways', una folgorazione



Vi incollo qui sotto una "mini-recensione" del primo volume italiano del serial rivelazione degli ultimi anni, Runaways, uno sguardo fresco a intelligente ai gruppi di giovani supereroi... nonostante è difficile categoricizzare come un normale fumetto di supereroi questa splendida serie.
Qui su, invece, c'è un particolare da una splash page dal 13° numero della seconda serie di Runaways, attualmente pubblicata negli USA, con sviluppi ancora più imprevedibili della seconda serie e il disegnatore ormai totalmente padrone delle sue ottime doti artistiche.

RUNAWAYS su Collana 100% Marvel (Paninicomics, brossurato, 144 pagine, col, € 10) Testi di Brian Vaughan, disegni di Adrian Alphona.

I vostri genitori vi sembra(va)no cattivi? Avete mai pensato di scappare di casa? Non sareste forse costretti a farlo, scoprendo mamma e papà dei veri temibili supercriminali da fumetto, con superpoteri, nascondigli segreti e riti magici annessi?
Arriva finalmente in Italia una delle serie rivelazione Marvel degli ultimi anni. Con un concept di base originale e gestito brillantemente, con dei dialoghi freschi e realistici e delle relazioni tra i personaggi tutte da scoprire, Runaways è una delle opere meglio riuscite di Brian K. Vaughan.
Già da questo primo volume, che raccoglie lo story arc con le origini del gruppo (anche se definizioni così supereroistiche si addicono poco al serial), c’è una sarabanda di sorprese e colpi di scena, solo un antipasto di quello che verrà nei numeri seguenti (che speriamo di vedere al più presto in Italia). Alle matite la nuova leva Adrian Alphona: basta confrontare le prime e le ultime pagine di questo volume per notare la costante crescita artistica del disegnatore, che mescola la linea chiara con la dinamicità del fumetto americano e le espressioni sopra le righe dei manga. La colorazione in stile “anime” contribuisce a definire il look giovanile della serie. Un volume attesissimo per una serie da sostenere, che tenta di revisionare il genere in maniera solare e moderna.

0 commenti:

Posta un commento