6 aprile 2010

Panini



Da bambino ho imparato a leggere con i Fantastici Quattro. Giuro, con gli albi Fantastici Quattro Gigante della Corno che trovavo nelle buste a sorpresa. C'era quella prima pagina con il colophon con le facce dei personaggi, e provavo a indovinare come si chiamassero. Poi, dopo qualche anno tra il Corrierino e Topolino, sono tornato ai supereroi, giusto in tempo per vedere il passaggio tra Star Comics e Marvel Italia/Panini. E in mezzo centinaia e centinaia (anzi, direi migliaia) di letture. E i gadget di X-Force #0, e i posterini di Marvel Mania, e la fanzine per la quale ho intervistato Giuseppe Guidi (da una cabina del telefono, sotto la pioggia), e l'amore per la Ken Parker Collection, la scoperta di quel gioiello che era ed è Rat-Man, e quella Lucca Comics dove ho conosciuto MML, Stefano Munarini e Cris Grassi. E adesso, prendo il contratto su carta intestata Panini Comics, metto il mio nome in fondo, e gongolo per essere diventato ufficialmente un editor di quella casa editrice.

Qualche chiarimento per gli amici (e perché no, per i nemici all'ascolto). Continuerò a sceneggiare, a costo di fare le ore piccole (ma tanto, lo faccio già...). Ho tanta roba in arrivo, già pronta o in lavorazione, e quest'anno sarà decisivo su quel fronte. Continuerò anche a lavorare con Edizioni BD, almeno finché MarcoS e Andrea mi sopporteranno :), in particolare sui cari vecchi Invincible e Savage Dragon e sulla roba Avatar Press, a cui tengo molto. Al momento il mio impegno con Panini riguarda dei bei volumozzi francesi e una collana a misura di nerd (quindi adattissima al sottoscritto), ossia For Fans Only, e in mezzo qualche chicca qua e là, traduzioni comprese. Spero anche di riuscire a infilare in mezzo a tutti sti giornalini qualcos'altro di più "impegnato", ma è presto per parlarne. Stiamo a vedere... intanto ho di che bullarmi :)

11 commenti:

Ketty Formaggio ha detto...

Preparati all'attacco dei wannabe...
e gongolati, che te lo meriti. Sei molto bravo e con gente come te il fututo del fumetto è in buone mani.

Ciao! :)

Davide ha detto...

"fututo" non è un buon auspicio, ketty

soprattutto in sicilia

:-D

nerosubianco ha detto...

Evviva mio compare!!! Ah senti, visto che sei entrato in Panini mi servirebbe la figurina di cabrini e quella di Donadoni per completare l'album 1985-86 : )
A parte gli scherzi, te lo meriti alla grande compare! Grande!

Maurizio ha detto...

Bellissima notizia!

ragno62 ha detto...

aguri per il tuo lavoro.

Anonimo ha detto...

Congratulazioni Marco!
Bisogna aggiornare la tua voce su Wikipedia allora ;-)

Flavio

[emo] ha detto...

Congratulazioni e in bocca al lupo di cuore.

Comix Factory ha detto...

complimentissimi, amico mio!

Il Sole e Le Nuvole ha detto...

Congratulazioni.

Alessandro Scalmani ha detto...

Uella, complimentissimi!

Pierluigi Rota ha detto...

Complimenti vivissimi Marco!
Ne è passato di tempo da quando scrivesti l'introduzione alla cronologia di Spider-Man per la mia Lilliput...

Buon lavoro e un abbraccio
Pierluigi

Posta un commento