Da bambino ho imparato a leggere con i Fantastici Quattro. Giuro, con gli albi Fantastici Quattro Gigante della Corno che trovavo nelle buste a sorpresa. C'era quella prima pagina con il colophon con le facce dei personaggi, e provavo a indovinare come si chiamassero. Poi, dopo qualche anno tra il Corrierino e Topolino, sono tornato ai supereroi, giusto in tempo per vedere il passaggio tra Star Comics e Marvel Italia/Panini. E in mezzo centinaia e centinaia (anzi, direi migliaia) di letture. E i gadget di X-Force #0, e i posterini di Marvel Mania, e la fanzine per la quale ho intervistato Giuseppe Guidi (da una cabina del telefono, sotto la pioggia), e l'amore per la Ken Parker Collection, la scoperta di quel gioiello che era ed è Rat-Man, e quella Lucca Comics dove ho conosciuto MML, Stefano Munarini e Cris Grassi. E adesso, prendo il contratto su carta intestata Panini Comics, metto il mio nome in fondo, e gongolo per essere diventato ufficialmente un editor di quella casa editrice.
Qualche chiarimento per gli amici (e perché no, per i nemici all'ascolto). Continuerò a sceneggiare, a costo di fare le ore piccole (ma tanto, lo faccio già...). Ho tanta roba in arrivo, già pronta o in lavorazione, e quest'anno sarà decisivo su quel fronte. Continuerò anche a lavorare con Edizioni BD, almeno finché MarcoS e Andrea mi sopporteranno :), in particolare sui cari vecchi Invincible e Savage Dragon e sulla roba Avatar Press, a cui tengo molto. Al momento il mio impegno con Panini riguarda dei bei volumozzi francesi e una collana a misura di nerd (quindi adattissima al sottoscritto), ossia For Fans Only, e in mezzo qualche chicca qua e là, traduzioni comprese. Spero anche di riuscire a infilare in mezzo a tutti sti giornalini qualcos'altro di più "impegnato", ma è presto per parlarne. Stiamo a vedere... intanto ho di che bullarmi :)
11 commenti:
Preparati all'attacco dei wannabe...
e gongolati, che te lo meriti. Sei molto bravo e con gente come te il fututo del fumetto è in buone mani.
Ciao! :)
"fututo" non è un buon auspicio, ketty
soprattutto in sicilia
:-D
Evviva mio compare!!! Ah senti, visto che sei entrato in Panini mi servirebbe la figurina di cabrini e quella di Donadoni per completare l'album 1985-86 : )
A parte gli scherzi, te lo meriti alla grande compare! Grande!
Bellissima notizia!
aguri per il tuo lavoro.
Congratulazioni Marco!
Bisogna aggiornare la tua voce su Wikipedia allora ;-)
Flavio
Congratulazioni e in bocca al lupo di cuore.
complimentissimi, amico mio!
Congratulazioni.
Uella, complimentissimi!
Complimenti vivissimi Marco!
Ne è passato di tempo da quando scrivesti l'introduzione alla cronologia di Spider-Man per la mia Lilliput...
Buon lavoro e un abbraccio
Pierluigi
Posta un commento