5 marzo 2008

Ilaria Alpi - incontro a Riccione

Io e Franz Ripoli (nel suo caso mal di schiena permettendo) saremo a Riccione il 19 marzo, sede del premio Ilaria Alpi, in occasione dell'anniversario della morte di Ilaria e Miran e di un incontro con gli studenti delle scuole della città. L'incontro ovviamente è aperto a tutti. Di seguito il comunicato diramato dall'associazione Ilaria Alpi, che ancora una volta si è prodigata nell'organizzazione dell'evento.
COMUNICATO STAMPA

NUVOLE E NOTIZIE – FARE IL GIORNALISMO A FUMETTI

La forma d’arte fumetto, nell’immaginario collettivo, non sempre è coniugata alle vicende dell’attualità contemporanea. Grafica e disegno, invece, si sposano perfettamente anche a temi seri e complessi.

E’ il caso di “Ilaria Alpi, il prezzo della verità” il fumetto ideato da Marco Rizzo e Francesco Ripoli ed edito Becco Giallo nel 2007. Un’opera che ripercorre, in tavole grafiche, gli ultimi giorni della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, assassinati in Somalia nel 1994.

Il tema sarà trattato in “Nuvole e notizie – Fare il giornalismo a fumetti” incontro in forma laboratoriale organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi che fra le molte attività da tredici anni organizza anche il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.

Il seminario, che si svolgerà mercoledì 19 marzo (il 20 marzo ricorre l’anniversario della morte dei due inviati Rai) presso la Sala Conferenze Centro della Pesa di Riccione (Via Lazio n.10) dalle 10 alle 12.30, è rivolto agli studenti delle Accademie, dei Licei e degli Istituti artistici e agli appassionati del genere.

I partecipanti avranno l’occasione di incontrare gli autori Marco Rizzo e Francesco Ripoli per l’acquisizione delle tecniche e della poetica del fumetto giornalistico. Non una semplice lezione frontale, ma un’opportunità di confronto con un professionista del settore articolata in quattro fasi: introduzione al linguaggio del fumetto, presentazione del genere “giornalismo a fumetti”, study case: “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità”, dibattito e domande.

Un’opportunità anche per diffondere la conoscenza ed accrescere la sensibilità rispetto ai fatti drammatici e ancora senza verità del “caso Alpi”.

Marco Rizzo è giornalista, traduttore e sceneggiatore, ha collaborato con Beccogiallo, BD, Tunué, Magic Press, DTE, Free Books, Mantova Comics e la Scuola del Fumetto di Palermo.

Francesco Ripoli insegna Disegno Grafico ed è scultore, pittore e grafico. Debutta come disegnatore di fumetti proprio con “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità”.

La casa editrice BeccoGiallo, nata nel 2005 a Treviso, è unica nel suo genere. Ha pubblicato tra gli altri Il delitto Pasolini di Gianluca Maconi e La strage di Bologna di Alex Boschetti e Anna Ciamitti.

Saranno presenti gli studenti dell'istituto d'arte Fellini di Riccione, dell'Istituto D'arte Mengaroni di Pesaro e gli alunni del Liceo Scientifico Volta di Riccione.

I singoli interessati possono prenotarsi al Premio Ilaria Alpi 0541-691640 o info@ilariaalpi.it. La prenotazione è obbligatoria. La partecipazione è gratuita.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Marco, complimenti per il tuo ottimo lavoro su Ilaria Alpi, che mi ha consentito di conoscere la figura di questa straordinaria giornalista. Ancora complimenti per il tuo blog!

Flavio
P.S: ti vedo spesso in tv ormai! non è che tra poco ti vedrò ospite della "vita in diretta"?:)

Posta un commento