28 agosto 2004

Annunciazio' - collection

Una collection dei vari messaggi di "annunciazio'" fatti nel vecchio sito, sui miei attuali progetti fumettistici.

- 12 vol.1 - In due volume, l'edizione riveduta e corretta di 12, la maxisaga supereroistica in corso di pubblicazione on line su www.comicus.it/alienpress.php. Il primo volume, copertinato da Carmine di Giandomenico (grazie Carmy!) sarà disponibile a partire da Lucca Comics, grazie all'autoproduzione tra Comicus.it e Comixcommunity.com (grazie Claudio!), e sarà acquistabile solo on line.

- Bronte, su Alta Fedeltà vol.3 - Una storia di 10 pagine scritta da me e magistralmente illustrata dal compare Daniele Tomasi. Ricostruzione storica delle rivolte di Bronte del 1860. Vedrà la luce sul terzo volume di AF (che tra l'altro ha le firme di Mignola, Cajelli, Bertelè, Watson, Frisenda, etc!), sempre a Lucca, e ordinabile da qualunque fumetteria e libreria di varia.

- Jack Kirby - Tributo al Re - Sto supervisionando questo libro, edito da Pegasus Distribuzione, che raccoglie omaggi scritti e disegnati dedicati al compianto "Re dei comics", nonchè una ricca parte critica. I proventi andranno in beneficienza a ANT Onlus, per la lotta ai tumori. Maggiori info su www.comicus.it/kirby. Il volume contiene anche una storia breve (due pagine) mia e di Daniele.

- Palermo Fumetto - Sono direttore artistico (ullalà!) di questa fiera, alla sua prima edizione, che si svolgerà a Palermo dal 17 al 19 settembre, con ospiti gli amici e grandi autori Jim Lee, Giuseppe Camuncoli, Lorenzo Ruggiero, Matteo Casali, Michele Petrucci. Maggiori dettagli su www.comicus.it/palermofumetto.

Sto anche progettando di fuggire in Guatemala, mi sono accorto che tutti questi impegni potrebbero portarmi ad una fine prematura. Ma in effetti, volete mettere con la soddisfazione??

La canzone giusta...

Non è facile fare la compilation rock giusta per una ragazza. E' un po' come scegliere i fiori giusti in un omaggio floreale, e chi ha letto Alta Fedeltà di Nick Hornby lo sa bene.
Bisogna innanzitutto strapparle indizi per interpretare i suoi gusti. Ahimè, la maggiorparte delle ragazze in giro restano incollate ai canonici "gusti da Festivalbar", ma è un piacere far loro scoprire roba nuova (oltre che un dovere morale, e una scusa!).
Ecco alcune regole da seguire, anzi, più che regole, dei suggerimenti da fioraio:
- La prima canzone deve essere lenta, e preferibilmente breve (a meno che non vi trovate per le mani qualcosa come Shine on Your Crazy Diamond, ecco, in quel caso è un'eccezione), e non troppo hard rock. Qualcosa di più lento, giusto per rilassarsi.
- Non concordo con la regola di Hornby secondo cui due canzoni dello stesso autore vanno messe distanti l'una dall'altra. Mettendole vicine è più facile ricordarsele, anche per memoria fotografica.
- Iniziate col rock pesante intorno alla 3° o 4° canzone, per poi discendere di toni fino all'ultima. Per l'ultima meglio una ballata lenta e romantica. Suggerisco Those are the days of our life dei Queen.
- Che ci sia almeno una canzone espressamente dedicata a lei, almeno nel titolo. Meglio non esagerare però, una, massimo due o tre, che non si monti la testa! Suggerisco Strange kind of Woman (chi non lo è?) dei Deep Purple.

A parte tutto questo, lei deve sapere l'inglese. Altrimenti passerete le serate a cercare di tradurre l'intraducibile per lei.

27 agosto 2004

Nooooo!!!!!

Ho rimandato l'inevitabile finchè ho potuto: ma sono tornato a scrivere su un blog.
Da tempo pensavo di sostituire il vecchio sito con qualcosa di più pratico per gli aggiornamenti (che avrei potuto aggiornare anche senza il mio PC) e con una grafica e una modalità di navigazione non necessariamente solo Windows-user-friendly... e adesso, in un mezzo pomeriggio libero, ho compiuto il misfatto.
Insomma rieccoci qua. Questa pagina sostituisce la vecchia home/news, le altre restano pressocchè immutate.
A presto.

26 agosto 2004

Le mie traduzioni

Questi i fumetti da me tradotti ad oggi pubblicati. Ho escluso da questo elenco i volumi non ancora pubblicati e quelli di cui ho curato solo l'editing o la supervisione delle traduzioni.















Panini Comics:
Gli Incredibili X-Men 244-245
X-Men Deluxe 187-188
Wolverine 250-251
Marvel Universe: X-Necrosha 1
Panini Noir: Ricca da Morire
Panini Noir: L'Esecutore
Panini Noir: Area 10
Panini Noir: Un brivido gelido
Panini Noir: Le viscere del Bronx
Panini Noir: La città della nebbia
Panini Noir: Una malattia di famiglia
Panini Noir: Noche Roja
Panini Noir: Il derattizzatore
History of Violence
Era mio padre - Road to perdition
Terra X Omnibus (una parte)
Universo X Omnibus (una parte)
Paradiso X Omnibus
For Fans Only: Ercole - Assalto al nuovo Olimpo
For Fans Only: Hellcat e le Marvel Divas
For Fans Only: Agenti dell'Atlas - Dark Reign
For Fans Only: Agenti dell'Atlas vs Universo Marvel
For Fans Only: Gli Araldi
For Fans Only: Capitan Bretagna & MI-13 vol.1
For Fans Only: Capitan Bretagna & MI-13 vol.2
100% Marvel: Vedova Nera - Il nome della rosa
Silver Surfer Omnibus
Marvel Chronicle
















Edizioni BD:
Anna Mercury vol.1
Black Summer
No Hero
Ignition City
Invincible: Tre cuori e una capanna
Invincible: Un marziano per amico
Invincible: Dallo spazio profondo
Invincible: Un uomo al comando
Invincible: Happy Days
Savage Dragon: Wanted
Savage Dragon: La città del Peccato
Savage Dragon: La grande crisi
Savage Dragon: Back in blue
Savage Dragon: A volte ritornano
Starcraft vol.2-3-4
Starcraft: Ghost Academy 1
James Patterson's Maximum Ride vol.2
Supernatural: Origini
















Magic Press:
Hellboy vol.6 - Strani Luoghi
Hellboy vol.7 - La strega Troll e altre storie
Hellboy vol.8 - Il richiamo delle tenebre
Hellboy Animated
Hellboy presenta: Lobster Johnson

Planeta De Agostini
Classici DC: Lanterna Verde voll. 3-12
Classici DC: Question Quarterly
Lanterna Verde/Freccia Verde presenta dal 4 in poi
Il Corpo delle Lanterne Verdi dal vol.2-3-4
Lanterna Verde (nuova serie) 1
Guy Gardner: Danni Collaterali
Lanterna Verde: Il potere di Ion
Ion vol.1-2-3
Sinestro Corps 1-4
Lanterna Verde: Alba e Crepuscolo
Freccia Verde Anno Uno
JLA 6

Freccia Verde/Black Canary 1-2

Mondadori:
James Ellroy's Torchsong

I miei fumetti

Ecco i miei progetti già editi, ordinati dal più recente al più vecchio.

2010

Primo (disegni di Lelio Bonaccorso, ed. BD)
Per maggiori info clicca qui.


Gli ultimi giorni di Marco Pantani
(disegni di Lelio Bonaccorso, ed. Rizzoli/Lizard)
Per maggiori info clicca qui.


2010

Mauro Rostagno: prove tecniche per un mondo migliore (cosceneggiato con Nico Blunda, disegni di Giuseppe Lo Bocchiaro, ed. Beccogiallo)
Per maggiori info clicca qui.



2009



Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia è scritto da me e disegnato da Lelio Bonaccorso. All'interno ci sono contributi di Lirio Abbate, Francesco Barilli e Stefania Brusca. E' il mio secondo progetto lungo con Beccogiallo, e uno dei primi proposti all'inizio della collaborazione. Credo sia l'opera su cui ho investito più tempo e emozioni. Tante varie informazioni qui.
XXXVII Premio della Satira di Forte dei Marmi - Sezione graphic novel
Premio Giancarlo Siani 2009 - Sezione fumetto
Premio Carlo Boscarato a Treviso Comic Book Festival: Miglior sceneggiatore italiano

2008




Zero Tolleranza è l'antologico Sherwood/Beccogiallo per il 2008, e anche quest'anno mi è stata chiesta una collaborazione. Ne ho approfittato per tornare a lavorare con Lelio Bonaccorso su una storia di denuncia quasi grottesca sulla Cina, alla vigilia delle olimpiadi. Altre info le trovate qui, mentre la storia completa potete leggerla on line qui.



Mono è una rivista antologica monotematica con una particolarità: le storie a fumetti che contiene sono autoconclusive in una sola pagina. Inoltre, conterrà approfondimenti redazionali sul tema del numeroe racconti illustrati. Ne sono l'ideatore e il direttore artistico insieme a Sergio Algozzino.
Edita da Tunué, ha debuttato a Lucca 2006 per poi mantenere una cadenza semestrale. Sotto la supervisione mia e di Sergio sono usciti cinque numeri ("America", "Musica", "Acqua", Passione).
Per il numero 1 ho scritto una storia sul tango e i desaparecidos disegnata dal grande Giuseppe Franzella, mentre per il 2 un episodio dei Love Bringers (vs Michael Jackson e il suo esercito di bambini zombie) disegnato da Roberto Di Salvo. Sul numero 3 mi sono limitato alla supervisione artistica, e per il 4 ho sceneggiato una storia per i disegni di Francesco Ripoli. La rivista prosegue adesso sotto la supervisione di Sergio Badino e Daniele Bonomo.
Il blog di mono: http://mono.komix.it.

2007




Ilaria Alpi - il prezzo della verità è il fumetto più complesso su cui ho lavorato, frutto di documentazioni, ricerche, confronti, ore di studio della documentazione e rifinitura della sceneggiatura. E' il primo volume tutto mio (nel senso che non è inserito in una particolare antologia e che la scrittura è tutta farina del mio sacco) e quello che ha avuto maggiore risalto mediatico. E' disegnato da Francesco Ripoli, un grande artista che debutta ufficialmente con questo volume ma che fa già parlare molto di sè. Altre info le trovate qui.
Premio Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon 2008 - Miglior fumetto
Premio Serravalle Noir - Miglior fumetto




Sull'antologico Resistenze ho pubblicato una storia breve sul tema del volume, intitolata A' Putia, disegnata da Lelio Bonaccorso. La storia parla dei sopprusi e della rivincita quotidiana di chi si oppone al pizzo e alla mafiosità. E' una storia di cui vado molto fiero. Altre info qui.



Debbie Dillinger è il personaggio che ho creato insieme ad Alessandro Scalmani, Sergio Calvaruso e Daniele Tomasi per una serie di strip pubblicate a giorni alterni su ComicUs.it. A Lucca 2005 è stato presentato il primo dei tre volumetti finora usciti: raccoglie le strip della prima serie, che ho "co-soggettato" e in appendice un racconto scritto da me e illustrato da Daniele, di cui vado particolarmente fiero. L'ultimo volume è uscito a novembre 2007, ed è la stagione che ho sceneggiato io su soggetto sempre mio, di Alessandro e Sergio. Altre info qui.
Nomination Premio Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon 2008 - Miglior e-comics

2006




Sul primo dei tre volumi della serie antologica Monstars ho pubblicato una storia sui mostri Kirbyani decisamente delirante, disegnata da Niccolò Storai e intitolata Fame Atomica. Altre info qui.



Ubermann è una storia supereroistica tra il cinico e il naif, un omaggio a certe storie di propaganda degli anni '40. E' stata pubblicata su Proposal, antologico dalla vita brevissima (1 solo numero!), purtroppo, nel 2006. I disegni sono di Aurelio Mazzara. Altre info qui.



Qujote, la fanzine underground curata da Remo Fuiano, nel numero due ospita una mia assurda storia sul tema "Il suicidio", ossia Cinque modi per cui vale la pena suicidarsi. La trovate qui.



L'Associazione Ottici della Provincia di Trapani e l'ASL mi hanno commissionato due storie brevi, da quattro pagine l'uno, mirate rispettivamente ai bambini e agli adulti con lo scopo di spingere alla prevenzione e a riconoscere la necessità di indossare gli occhiali quando necessario. Mario Di Marzo, Detective è la storia indirizzata agli adulti e che farà parte di un opuscolo diffuso negli uffici della provincia a settembre 2006. E' disegnata e colorata da Marco Ligabò. Altre informazioni, nonchè il fumetto scaricabile in formato .pdf si trovano qui. Astroman e l'Astrovista è la storia indirizzata ai bambini e che farà parte di un opuscolo diffuso nelle scuole della provincia a settembre 2006. Matite e colori sono dell'amico Marco Failla. Altre informazioni, nonchè il fumetto scaricabile in formato .pdf si trovano qui.



Sui numeri 4, 5 e 6 dell'antologico (purtroppo dalla breve vita) Brand New edito da Free Books, nel corso del 2006, è stato pubblicato il serial di fantascienza Pianeta Rosso. Disegnato da Roberto Di Salvo, inchiostrato da Loriano Giacchi e colorato da un gruppo di validi coloristi, racconta una spy-story ambientata in un mondo dove l'Urrs ha vinto la corsa allo spazio e la Guerra Fredda Il fumetto è lungo 46 pagine e suddiviso in tre capitoli. Qui alcune mie considerazioni.

2005




I Love Bringers hanno debuttato sul quarto volume dell'antologico annuale Alta Fedeltà edito da Edizioni BD, e segnano l'inizio della mia collaborazione con Roberto Di Salvo. I LB sono una boy band, di giorno idolo delle folle, di notte killer a sangue freddo nella guerra segreta tra case discografiche, piene di torbidi segreti e leggende del rock armate di Uzi. E' una delle storie più deliranti e divertenti che abbia mai scritto. AF vol.4 è disponibile in fumetteria e nelle librerie di varia dal novembre 2005.

2004




Sul terzo antologico Alta Fedeltà edito da Edizioni BD ho pubblicato una storia breve scritta da Daniele Tomasi incentrata sui fatti di Bronte, cittadina ai piedi dell'Etna stravolta dall'arrivo dei Mille nel 1860. Esiste un sito web con i retroscena della storia.
E' stato il mio primo tentativo di basarmi su ricostruzioni di fatti realmente accaduti. AF vol.3 è disponibile in fumetteria e nelle librerie di varia dal novembre 2004.



12 un mio personale omaggio a quegli autori, Alan Moore e Rick Veitch su tutti, che hanno cambiato il mio modo di vedere i supereroi. E attraverso la lente deformata del lettore che è passato dal revisionismo degli anni '80, è un omaggio proprio a quei personaggi che Moore e altri hanno rivoltato come guanti e a tratti derisi. 12 racconta di appunto 12 individui che negli anni '80 erano dei supereroi in un mondo piuttosto realistico, dove non esistevano eclatanti superpoteri. Dieci anni dopo sono tutti molto cambiati, si sono adatti alla post modernità lasciando alle spalle le tute in spandex e i pestaggi dei criminali. Così ci sono telepati che sono presentatrici di talk show, sedicenti conquistatori del pianeta ridotti a elemosinare, giovani ex-spalle che vivono di espedienti. Ma per colpa di uno di loro, il primo, il più importante, sono costretti forzatamente a reincontrarsi, guardarsi in faccia e fronteggiare una minaccia dalla quale dipenderanno le sorti dell'intera umanità.
Si tratta di una saga di 145 pagine, tra flashback e flashforward continui, con un cast ricchissimo e una narrazione in crescendo. A novembre 2004 e novembre 2005, sono stati presentati a Lucca Comics il primo e il secondo volume. E' disegnata da svariati autori a suo tempo tutti esordienti o quasi, mentre le cover del primo e del secondo volume su carta sono rispettivamente disegnati da Carmine Di Giandomenico e Roberto Di Salvo (con i colori di Cecilia Giumento). E' un fumetto pieno di ingenuità e inutilmente ambizioso, ma ci sono molto affezionato. Attualmente entrambi i volumetti sono esauriti.

2003




Il volume Jack Kirby - tributo al re mi ha visto nei panni di organizzatore, coordinatore, supervisore, sceneggiatore e grafico. Uno sforzo mostruoso per un libro che vuole essere un tributo ad uno dei disegnatori più rappresentativi e noti di tutti i tempi. Per questo volume ho co-scritto con Daniele Tomasi una storia disegnata da Francesco Siena e ho sceneggiato un'altra breve storia disegnata proprio da Daniele. Il volume è esaurito.



Green Arrow & Green Lantern è la mia prima collaborazione con Daniele Tomasi e uno dei miei primi tentativi di realizzare fumetti. Si tratta di una fan fiction a fumetti che omaggia i due personaggi nella storica versione di Denny O'Neil e Neal Adams. E' possibile leggerla on line, insieme ad alcune curiosità e retroscena, a questo link: www.comicus.it/dcitalia/comics/gagl

25 agosto 2004

Bio [eng]


Marco Rizzo graduated in Mass Media Communication at University of Palermo - with a degree thesis about Graphic Journalism - and in a Master degree in Journalism. He wrote for several magazines and newspapers in Italy. He founded www.comicus.it, the most important italian website about comics, and the experimental comic magazine Mono (Tunué Ed.) with Sergio Algozzino.

He translated comics written by some of the most important English and American writers, such as Stan Lee (Silver Surfer), Warren Ellis (Astonishing X-Men, Black Summer), Brian Azzarello (Filthy Rich), Geoff Johns (Green Lantern), Mike Mignola (Hellboy) and Robert Kirkman (Invincible).

He has written comics for many italian publisher, fictional and non-fictional.

Beccogiallo Editore published his main works, graphic journalism comic books Ilaria Alpi, il prezzo della verità (2007, penciled by Francesco Ripoli), Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (2009, penciled by Lelio Bonaccorso) and Mauro Rostagno, prove tecniche per un mondo migliore (2010, co-written by Nico Blunda, penciled by Giuseppe Lo Bocchiaro). Those books received important awards both in comicdom and journalism and Peppino Impastato was published in Holland and Belgium by Sylvester.

In 2011 he writes an adaptation in form of graphic novel of the french best-seller "Vie et mort de Marco Pantani", Gli ultimi giorni di Marco Pantani (Rizzoli-Lizard, penciled by Lelio) and the superhero grotesque adventure set during fascism Primo (penciled by Lelio, too).

Now he works as a translator for Italian publisher Edizioni BD and as editor and translator Paninicomics.

E-mail me: marco.rizzo @ gmail.com

Bio


Marco Rizzo, giornalista professionista, è laureato in Scienze della Comunicazione, con una tesi sul Graphic Journalism. Ha scritto per L'Isola Possibile, Il Giornale di Sicilia, Ansa, Fumo Di China. Ha fondato il sito www.comicus.it, principale portale di informazione fumettistica in Italia, e la rivista antologica sperimentale Mono (Tunué Ed.) con Sergio Algozzino.

Come traduttore, si è occupato di fumetti scritti da alcuni dei principali sceneggiatori anglofoni, da Stan Lee (Silver Surfer) a Geoff Johns (Green Lantern) passando per Brian Azzarello (Filthy Rich), Mike Mignola (Hellboy), Warren Ellis (Black Summer) e Robert Kirkman (Invincible).

Come sceneggiatore di fumetti, ha pubblicato storie brevi e di media lunghezza per vari editori, come Edizioni BD/Alta Fedeltà, 001 Edizioni, Dte, Free Books, Nicola Pesce scrivendo fumetti di fiction (noir, fantascienza, supereroistico) e di impegno sociale.

Con Beccogiallo editore ha pubblicato tre graphic novel nel filone del graphic journalism. Il primo è Ilaria Alpi, il prezzo della verità (2007, seconda edizione 2010, disegni di Francesco Ripoli), vincitore del Premio Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon 2008 nella categoria “Miglior fumetto”. Segue Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (2009, disegni di Lelio Bonaccorso), successo di critica e pubblico che ha ottenuto il premio giornalistico Giancarlo Siani, il Premio della Satira di Forte dei Marmi e il Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival (miglior sceneggiatore italiano). Il fumetto su Peppino è stato pubblicato anche in Olanda e Belgio dall'editore Sylvester. Nel 2010 ha co-scritto (con Nico Blunda) Mauro Rostagno, prove tecniche per un mondo migliore, disegnato da Giuseppe Lo Bocchiaro.

A febbraio 2010 è la volta di Gli ultimi giorni di Marco Pantani, per Rizzoli/Lizard, adattamento a fumetti del best seller di Philippe Brunel sulla morte del celebre ciclista.

A marzo è arrivato nelle librerie e nelle fumetterie Primo, grottesca storia di supereroi e fantapolitica ambientata in Italia e disegnata da Lelio Bonaccorso.

Tavole su sue sceneggiature sono state ospitate in diverse mostre e esposizioni, come al Festival del Giornalismo di Perugia, la Festa dell'Unità di Bologna, il Napoli Comicon e al SICAF 2010 di Seul.

Attualmente collabora come traduttore per Edizioni BD e editor e traduttore per Panini Comics.

Scrivimi a marco.rizzo @ gmail.com