20 luglio 2011

"Comandante, ma è impazzito?"



C'è un'emergenza: il Comandante Ernesto Che Guevara corre in strada, lasciando la sala riunioni del palazzo del ministero. Sarà costretto a tornare al suo vero mestiere, quello di medico.

(Non ci facciamo mancare nulla, figurarsi le citazioni)

(da Que viva el Che, edizioni Beccogiallo, ottobre 2011, storia di Marco Rizzo, disegni di Lelio Bonaccorso)


13 luglio 2011

Supermarket Mafia



Si chiamerà Supermarket Mafia - A tavola con Cosa Nostra. Non è un libro di ricette particolarmente indigeste. Non è una guida Michelin su Corleone o Secondigliano. Non è un libretto di istruzioni per montare solo le cucine comprate all'Ikea di Catania. È un saggio scritto da me medesimo, con il contributo di un po’ di gente tanto in gamba che svelerò più avanti, e uscirà a fine 2011 per la gloriosa casa editrice romana Castelvecchi. Il libro prende spunto dall’inchiesta sul “Re Mida dei supermercati” Giuseppe Grigoli che ho seguito qualche anno fa, quando facevo meno fumetti e più giornalismo, e studia le infiltrazioni delle mafie nella filiera ortofrutticola, dalla raccolta agli scaffali. C’è veramente tanta roba, ci lavoro da mesi ed è - per quanto mi risulta - il primo libro totalmente incentrato su questo tema. Quindi, auguratemi buona fortuna e incrociate le dita per me. Io, di mio, posso tenervi aggiornati sulla lavorazione e la data di uscita definitiva, che scrivere con le dita incrociate non è per niente facile.

5 luglio 2011

Camilleri, Montalbano e la Gazzetta



A partire da oggi, per più o meno tutta l'estate, la Gazzetta dello Sport serializza i racconti contenuti ne Gli Arancini di Montalbano del maestro Andrea Camilleri. A corredo di ogni puntata, un'illustrazione ideata da me e disegnata dalla mia metà artistica, il sempre più grande Lelio Bonaccorso.