21 aprile 2011

Primo e Pantani, recensioni



Vi segnalo un po' di recensioni apparse in giro per il web sulle mie ultime produzioni (mie e del fidato Lelio Bonaccorso, per la precisione).

Una parte del mondo del web s'è accorta dell'uscita di Primo, e di quello che intendevamo fare con quest'opera. Mi fa piacere che stimoli recensioni così approfondite e ragionate, e che il nostro "gioco" sia stato compreso e (in parte) smontato.

Recensione di Primo su Comicsblog
Primo, dunque, non è più il fumetto supereroistico, lo era solo in apparenza. Il volume è un’abile strumento di denuncia di una sofferenza storica, ben inserita tra le righe con grande maestria.
Recensione di Primo su Fumetti di Carta
(è presente anche sul blog della fumetteria palermitana Altroquando)
[Primo è] Una breve ma intensa conversazione ipotetica su un passato non troppo lontano, sulle ideologie e sull’impronta che queste possono lasciare nell’immaginario popolare. Quasi uno scherzo letterario (pardòn, fumettistico), ma confezionato con una cura del dettaglio e un estro intellettuale che lasciano ammirati. Storia, supereroi, dietrologia e intelligente impostura.



Continua a raccogliere recensioni positive anche Gli ultimi giorni di Marco Pantani:

Recensione di Gli ultimi giorni di Marco Pantani su Comicus
Il pregio principale de Gli Ultimi Giorni di Marco Pantani è di non essere una semplice trasposizione in immagini del libro di partenza, ma un'opera a sé che si accosta e arricchisce l'originale, migliorandone la scorrevolezza e interpretando il messaggio di Brunel senza travisarlo.
Recensione di Gli ultimi giorni di Marco Pantani su Mangaforever
L'impegno di Rizzo va appunto ricercato nella struttura, molto dinamica e cinematografica, che ha conferito alla storia, dando sicuramente motivo di lettura anche ad un pubblico non prettamente appassionato di ciclismo o della figura di Pantani, che in queste venature di mystery può trovare una trama avvincente da seguire.

0 commenti:

Posta un commento