27 aprile 2009

Tutto esaurito



Sì, perché le fiere diventano sempre più stancanti, specie quando si susseguono dopo così poco tempo (la settimana scorsa ero a Torino Comics) sia quando le cose da fare sono tante (a Napoli mi sono diviso tra lo stand BD e Beccogiallo). Ma sopratutto, tutte esaurite le copie di Peppino Impastato - un giullare contro la mafia portate in fiera (entro domenica, intorno alle 16:30). Abbiamo sfiorato il centinaio, cifra assolutamente ragguardevole per un prodotto del genere ad una fiera come Napoli, e sbancato il precedente record beccogiallesco per il Comicon. I primi commenti sono molto positivi, la mostra è stata un successo (e molte persone si sono presentate allo stand dopo averla ammirata), anche la presentazione di venerdì mattina, nonostante qualche piccolo intoppo iniziale (dopotutto, era la prima conferenza della fiera), è andata bene e gli studenti che hanno partecipato all'auditorium sembravano interessati e coinvolti.

Oltre a tutto questo, è stato un enorme piacere incontrare i tanti amici giunti a Napoli da tante parti d'Italia (e anche stavolta cerco di non fare nome, non sia mai che si indispettisca qualcuno), provare a reggere i dopocena nonostante la stanchezza e le pizze sullo stomaco, mangiare divinamente e bere sproporzionatamente, ospitare Francesco Ripoli e Roberto Recchioni allo stand BD, chiacchierare con i curiosi sui retroscena del fumetto su Peppino.
Un po' meno piacevole la ressa fuori (alla faccia della crisi) e la sistemazione dei videogame nella stanza più stretta e meno indicata, creando un imbuto intriso di sudore grazie a quegli imbecilli che stanno diversi minuti fermi a guardare altri imbecilli che giocano diverse ore alla xbox (dopo essersi probabilmente appena staccati dalla xbox di casa) e ai cosplayer che, come spesso accade, decidono di mettersi in posa nei posti più stretti e scomodi (specie se dotati di maschere ingombranti, spade o altre cose del genere).



Al di là di tutto questo, devo ringraziare alino, Antonio, Chiara e Claudia, miei principali referenti in questa edizione, per la disponibilità, la cortesia e l'impegno, nonostante le mille fonti di stress, e Giovanni, Simone e Giacomo per l'aiuto allo stand e sopratutto Guido e Federico per lo sforzo nello spingere Peppino e nel trattarci da signori (a noi che siamo tutt'altro che tali) non solo offrendoci vino e taralli, ma anche producendo questi adesivi dalle reminiscenze addiopizziane:



Il debutto di Peppino è stata un'occasione per il microcosmo fumettistico e per alcuni lettori attenti di accorgersi del talento di Lelio (oltre che della sua indubitabile bella presenza). Lelio è stato davvero un grande, facendo bella figura alla presentazione e disegnando credo sul 90 % dei volumi venduti.



A conti fatti, un'altra bella edizione per una convention a cui tengo molto e un ottimo punto di partenza per Peppino. Speriamo che ci porti bene.

9 commenti:

[emo] ha detto...

porterà bene. è scritto.

Lelio Bonaccorso ha detto...

E speriamo che sia scritto Emuzzo!mi spiace che non ci siamo salutati! Cmq Marco , lo sai, tu hai portato il notevole fascino dello sceneggiatore quale sei:)

Aldila della qualita del prodotto, buon merito del successo va al grande nome di Peppino!

grande fiera:)

Il farista ha detto...

Complimenti Marco. A Napoli non ero presente ma rimedierò prestissimo acquistando il libro. A presto.

Andrea (il farista)

[emo] ha detto...

@lelio> è spiaciuto anche a me, ma sono dovuto scappare perchè rischiavo di perdere il treno. pensa che ho pure mollato la valigia alla double shot e me la spediranno in questi giorni! :)

flaviano ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Marco Rizzo ha detto...

grande flaviano, grazie :)


E OCCHIO AGLI SPOILER SUL FINALE!! ;)

flaviano ha detto...

azz c'hai ragione, scancella se vuoi ;)

Marco Rizzo ha detto...

ok, io scancello, però posso togliere solo tutto il post!

lo ricopio qui, depurato dallo spoiler ;)

appena letto, veramente bello.
bravi ragazzi!
l'immagine finale m'ha smosso qualcosa dentro.

gud ha detto...

Bravi! Ripeto per iscritto i complimenti che vi ho fatto di persona al comicon!

Posta un commento