29 agosto 2006

Diario da Berlino 6 - Si, ok, ma alla fine Berlino com'era?

Berlino è magica, una città di cui ci si innamora facilmente. Questo al di là del fatto che si ami o meno la cultura tedesca. Berlino è una città cosmopolita, moderna, ma allo stesso tempo mostra orgoliosa le cicatrici della sua Storia, che la arricchiscono e la definiscono.
Ogni quartiere ha una sua identità, ogni tre fermate della metro ti sembra di essere in una città diversa, e le persone che ti circondano sono sempre e comunque di tutti i tipi!
Dalla Ku'damm, un po' un viale di Parigi, a Kreuzberg, quartiere multietnico per eccellenza, al grigiore dei quartieri dell'est e alle luci in stile Manhattan di Potsdammer Platz, fino all'eleganza a misura di turista di Unter den Linden, Berlino accontenta tutti.
E che dire dei locali, dove entri alle 8 ed esci all'una, usandoli come ristorante, come pub e come circolo ricreativo o culturale? Con una cultura del mangiare e bere bene che noi italiani conosciamo bene, con una cordialità spontanea verso non solo i turisti.
E tutto ciò all'interno del contesto di una capitale europea ordinata e funzionale, oltre che variegata e divertente.
Cosa chiedere di più? Un'ottima compagnia, ecco. Siamo partiti in due, amici da una vita con tanti gusti in comune, quindi ci siamo venuti incontro facilmente, e con tanta voglia di camminare, e di chilometri ne abbiamo macinati.
Ancora, dopo quasi un mese, quando penso a Berlino mi sale la nostalgia e mi si illuminano gli occhi. Spero di tornarci presto, perchè no, per un periodo magari più lungo.

2 commenti:

Marco Rizzo ha detto...

Di più, me ne sono innamorato.
Se fosse più facile, mi ci trasferirei subito!

Anonimo ha detto...

sono passata da qst blog x la prima volta...xke facevo delle ricerche su Berlino...capitale che ho avuto la fortuna di visitare quest estate...me ne sono cosi innamorata che ci penso ogni giorno...mi ha colpito...vorrei vivere li...è una sensazione strana ke mi accompagna sempre...il cielo ke ho visto e le persone ke ho incontrato rimaranno sempre nel mio cuore...
BERLINO è SPETTACOLARE!

Posta un commento