26 ottobre 2004

YOUR VOTE COUNT

Gli americani sono avanti, si!, troppo avanti!
http://www.comicus.it/marcorizzo/vari/Voting_Machine.wmv
Il due novembre si avvicina... in Sicilia è la Festa dei Morti (davvero!), in USA si deciderà quanti morti fare nei prossimi 4 anni.

24 ottobre 2004

Magical Mistery Tour

A seguire Lucca Comics io e l'amico e disegnatore di fiducia Daniele Tomasi faremo un giretto per promuovere il libro Jack Kirby Tributo al Re. Alcune fumetterie sparse per la penisola cederanno i loro spazi per queste presentazioni, alla presenza di alcuni degli autori coinvolti. Sarà un simpatico viaggio "on the road" (che spero di raccontarvi giorno dopo giorno sulle pagine di questo diario virtuale) sicuramente denso di chiacchiere da veri nerd e brainstorming su nuovi progetti. Ovviamente alle presentazioni spenderò qualche parolina per gli altri due miei progetti lucchesi (12 vol.1 e "Bronte" su Alta Fedeltà vol.3). Intanto qui sotto, ecco le date:

29/10-1/11 - LUCCA COMICS - stand Pegasus Distribuzione (con vari autori in alternanza)

1/11 - LUCCA COMICS - presentazione ufficiale alle ore 14:15 in sala incontri

2/11 - PISA - Fumettoteca "Jack Kirby" ore 18:00 - presenti Francesco Farru, Marco Rizzo, Daniele Tomasi.

4/11 - BOLOGNA - Fumetteria "Fat's Dream" ore 18:00 - presenti Andrea Antonazzo, Steve Cari, Marco Rizzo, Daniele Tomasi.

5/11 - MILANO - Fumetteria "Supergulp" ore 19:00 - presenti Luca Bertelé, Francesco Brambilla, Alessandro Bragalini, Diego Cajelli, Steve Cari, Tito Faraci, Giovanni Gualdoni, Marco Rizzo, Daniele Tomasi, Stefano Turconi.

7/11 - ROMA - Fumetteria "Italycomics" ore 18:00 - presenti Andrea di Vito, Marco Farinelli, Roberto Recchioni, Marco Rizzo, Daniele Tomasi, Laura Villari.

8/11 - TERNI - Fumetteria "Antanicomics" ore 17:30 - presenti Marco Rizzo, Francesco Siena, Daniele Tomasi.

13/11 - PALERMO - Fumetteria "PAN Store - Fumetti & Co." ore 17:30 - presenti Enza Fontana, Marco Rizzo, Emiliano Santalucia.

23 ottobre 2004

Sono autore di un manga!

Wow!
Sono un autore di manga!
Io non ho nulla contro i manga. Forse. Cioè, non cammino coi paraocchi mentali o fumettistici, di questo ne sono certo. Ma c'è sempre stato qualcosa, nei fumetti giapponesi, che me li rende ostici, di difficile lettura. Con tutta la buona volontà con cui mi sono avvicinato ad opere di indubbio valore come Evangelion o Akira, non riesco a leggerli con la stessa immediatezza con cui leggo opere italiane, francesi o americane. Penso sia una questione di "forma mentis", non riesco a spiegarmelo, oppure semplicemente sono prevenuto e non me ne accorgo. Cio' che accresce il mio pregiudizio negativo certo potrebbe essere il notare come la percentuale di fans fin troppo sfegatati (otaku) tra i lettori di manga sembri maggiore che tra quelli di comics... ma sottolineo SEMBRA. Ci sono veri nerd, la' fuori... veri nerd.
Immaginate la mia sorpresa quando ho trovato la prova di stampa di 12 vol1, che finalmente ieri ho avuto modo di tenere fra le mani (con una certa emozione, devo dire) impaginata... al contrario!
Fortunatamente era una prova di stampa, però è stato un bell'esperimento provare a leggere da destra verso sinistra specie perchè, non essendo la disposizione delle vignette pensata per una lettura al contrario (come è invece per i manga) stranamente veniva naturale leggerle nell'ordine innaturale!

Questo messaggio certamente causerà polemiche e risentimenti... che sia tutto parte del complotto di cui sotto? E che anche la tipografia sia coinvolta???

16 ottobre 2004

Superrizzo, aiutami tuuuuuu!



Per la storia completa vedi qui!


Anche noi abbiamo una polemica!

Ehssì!
Anche su questo blog si sta accendendo una roventissima polemica che incendierà il mondo del fumetto italiano!
Non ci saranno prigionieri, ognuno dirà la sua. Altro che discussioni sul valore o la presenza della critica, sul lettering in Times New Roman o sui fumettisti fascisti o comunisti.

La recente foto scattata in quel di Napoli nel marzo corrente anno, ha infervorato gli animi di alcuni altri "Pro".
L'amico Roberto, da Roma, ci scrive: "Quella foto non è stata autorizzata dal mio agente."
Caro Roberto, ti capisco bene. Anche il mio agente di custodia cautelare non ha autorizzato la diffusione del reperto, e stiamo intentando causa. La mia presenza tra i Pro, gente del livello di Faraci o Cajelli, ha inquietato alcuni colleghi, che si sono preparati ad un complotto per screditare il lavoro del sottoscritto su 12. Inoltre, ha scatenato una caccia all'uomo (alla donna) la mia recente considerazione su un membro (anzi, una membra) dello staff di Napoli Comicon. Un nostro agente infiltrato nello staff, ha cercato di indagare per ritrovare la fanciulla perduta, tra i meandri del castello, e sopratutto tra quelli della mia memoria. "Roberta" (nome di fantasia) ha provato a identificarsi nella stessa, sbagliando clamorosamente. Forse era un tentativo di fornire una scusa al fidanzato (pare un pericoloso e gelosissimo siculo) per uccidermi o mutilarmi, visto che il tizio in questione nutre una profonda antipatia per il sottoscritto. Un'altra ragazza, di cui non possiamo dire manco il nome fittizio, ha minacciato il sottoscritto per le maliziose provocazioni, e ha chiamato l'intervento della Chiesa Romana per censurare la volgare e maschilista battuta che ha accompagnato i miei ricordi. In ogni caso cio' non mi priverà del piacere di correre dietro le hostess dello stand Bonelli a Lucca Comics, attività sportiva praticata praticamente da tutti i lettori di fumetti d'Italia di cui, proprio in occasione di Lucca Comics, si svolgono i campionati nazionali.

Siamo in attesa di sviluppi. Certamente però tutto cio' è collegato al mio passato nella Fincantieri.

10 ottobre 2004

Marco RiXP Professional!

Porca pupazza, sono un pro!



Nella foto, in primo piano da sin verso dex, Cajelli, Venturi (di spalle), Bertelè, Recchioni e Faraci...nel tavolo dietro, "in piedi" Rizzo, sotto Karlit0, e poi Daniele Tomasi che gesticolando copre l'altro misterioso "pro"!Ripensando a Napoli Comicon il mio ego si ingigantisce! E ripensando ad una certa tipa dello staff, non si ingigantisce solo quello!

(foto da www.comicon.it)

7 ottobre 2004

This is the end?

Forse, o forse no.
Intanto però oggi la tipografia ha stampato le copertine del JACK KIRBY - TRIBUTO AL RE. E entro venerdì dovremmo mandare in stampa anche 12 vol.1.
Finalmente il prevedibile periodo di corse pre-Lucca Comics sta terminando.
E dopo un po' di riposo (riposuccio, a dir la verità, dato che ricomincia l'Uni...), i botti...