6 novembre 2007

Lucca '07: koff-koff


I ricordi di questa Lucca Comics sono annebbiati dall'alcol e da una mezza influenza che mi ha stroncato a partire dal terzo giorno, approfittando delle mie difese immunitarie praticamente annullate dalla fatica. Doveva essere la Lucca del riposo, visto che venivo solo come "autore", senza rincorrere interviste e conferenze per CUS (ma i ragazzi se la sono cavata ugualmente alla grande), ma così non è stato. Ho passato tanto tempo allo stand e ho discusso con editori e amici. In particolare con un paio di editori ho già messo in cantiere dei progetti, che spero di concretizzare al più presto. E ho riconfermato la collaborazione con Mantova Comics, esperienza che speravo di ripetere. Mono 3 pare sia andato molto bene, e in tanti già lo giudicano il migliore dei numeri usciti finora, idem per Debbie :)

C'è stata una sorta di passaggio del testimone a Gennaro, Davide e agli altri, durante la conferenza di ComicUs, e tanti bei momenti allo stand Beccogiallo, in compagnia del pard Francesco Ripoli (per molti la vera rivelazione artistica di questa Lucca, nella foto sotto con me allo showcase). Il più bello sicuramente quando un ragazzone dai capelli lunghi si presenta con la sua copia da autografare.
Io, distrattamente: "A chi lo dedico?"
"A Lorenzo. Lorenzo Calza." (scrittore di Julia, per voi ignoranti)
"Ah, perbacco! Piacere!"
"Piacere mio. E lui è Giancarlo Berardi."
Ho stretto la mano al maestro, forse lo sceneggiatore che più ho tentato di studiare e diciamo "imitare", con la pelle d'oca. E ricevere i suoi complimenti per Ilaria Alpi è la soddisfazione più grande della fiera. Soddisfazione rinnovata il giorno stesso quando abbiamo regalato delle copie a Gipi e a Ivo Milazzo, anche loro grandi ispirazioni sia per me che per Franz.


E' stato un vero piacere conoscere una persona straordinaria come Daniele Caluri, che già stimavo tanto come artista: visitare la sua mostra con lui è stato un vero onore. E' stato bello ritrovare i tanti amici e conoscenti da forum ed esperienze passate (non fatemi fare l'elenco che mi dimentico sicuramente qualcuno: ma Priccio, Stefano, Alessio, Nico, Enoa e Spoon non posso non citarli). E' stato fico poter sbirciare nel book di quella canaglia del Gianfelice e conoscere il mitico Ausonia. Sono stati grandi Guido e Federico di Beccogiallo a sopportarmi e supportarmi. E' stato un vero spasso la cena isolana organizzata da Sergio, con i bei faccioni mediterranei di amici come Robi, Tano, Quirino, Emo, Antonio, Bruno, Smoky, Daniele e le nuove conoscenze Fabio D'Auria e Fabiano Ambu). Sono state debilitanti ma mooolto divertenti le feste della Innocent e della BD: grazie ragazzi per l'organizzazione e l'idea. Non sarò mai grato abbastanza a Simone per la tavola che mi ha regalato: signori, un vero gentiluomo del fumetto. E' stato unico condividere la gioia del premio a Beccogiallo come migliore iniziativa editoriale con Claudione, Guido e Federico. E' stato un piacere e un dovere potere ringraziare di persona Davide, Annina e Gennaro per quello che fanno oggi su ComicUs. E' stato un delirio assoluto lo showcase di Andrea/8ball (noto autore omosessuale) per Gizmo, non avete idea. Ed è' stato quasi commovente riunire la sacra triade del vecchio CUS, con Firpo e Karlito, amici veri nonostante tutto e nonostante le distanze. Se ti ho dimenticato, in questo elenco, ti giuro che non è per cattiveria, ma sto proprio male :(

L'organizzazione era perfetta (o quasi: la serata della premiazione è stata noiosa e deprimente), le vendite della mia roba sono andate bene o benissimo, la compagnia ottima (anche fuori dalla fiera, con quel pazzo di Andrea/8ball e il vecchio compare Paolo). Insomma, una Lucca fatta di grandi soddisfazioni, di incontri memorabili e compagnie indimenticabili. Se non fosse per tutta quella birra, me la ricorderei ancora meglio :(

PS: prossimamente un post sugli acquisti (tanti, troppi!) e una foto parade. Non ho portato la macchina fotografica e quindi devo radunarle da amici.

25 commenti:

SpoonG ha detto...

Sono citata nel blog di Marco Rizzo
Sono citata nel blog di Marco Rizzo
Sono citata nel blog di Marco Rizzo
OMMIODDIO!
Marcuzzo bello, come va la voce? Anche per me è stato bello rivederti. Ho delle tue foto fantastiche.

Marco Rizzo ha detto...

va un po' meglio, grazie :)
aspetto le foto! la mail la sai, no?

Marco Rizzo ha detto...

sigh ecco la prima dimenticanza :(
sorry glifuzzo! :(

Andrea Mazzotta - ILGLIFO ha detto...

Sei il boss. Non posso non perdonarti. :)
Poi sono sicuro che troveremo modo di
farti perdonare...XD

Ciao caro!

Unknown ha detto...

Marco sei semplicemente un grande, e sono contentissimo per come stanno andando le cose. Però cazzo, MI SONO DIMENTICATO DI PRENDERE ILARIA ALPI! Vabbè, vorrà dire che a Napoli ci dovremo vedere per forza :D

Anonimo ha detto...

Mitico! E' stato un piacere, come a ogni fiera, ribeccarti :)
A breve mega-recensione ok??

alpo

Gala ha detto...

E' stato un piacere conoscerti!
:)

Bongo ha detto...

mazza se te la sei passata bene! Hai conosciuto il meglio del meglio ... e ora sei influenzato... la calma prima della tempesta, praticamente!

Curioso ha detto...

Non ti ho mai visto arrivare con la voce per intero alla fine di una Lucca. E' bello vedere che certe cose rimangono tali anche con l'aumentare dei peli nelle orecchie e col diminuire di quelli in testa. ;)

[emo] ha detto...

:))

DAVIDE GIANFELICE ha detto...

grazie baci e birra!!!!

Francesco Farru ha detto...

La "sacra triade" sentitamente ringrazia

(ah eh uh ah)

SpoonG ha detto...

Le foto (tutte tranne tre) le trovi qui e qui

ausonia ha detto...

ciao, marco! è stato un piacere anche per me. finalmente ho visto il libro tuo e di francesco e....... son rimasto senza parole. francesco ha un talento enorme. smisurato.
poi avrò il tempo di leggerlo. per il momento ti dico questo: francesco è uno dei migliori disegnatori italiani che ci siano in giro.

Marco Rizzo ha detto...

spoon, non oso sapere cosa c'è in quelle foto censurate... O_O

uun salutone e un abbraccio a tutti gli altri commentatori :)

Marco Rizzo ha detto...

ciao Aus! piacere mio, i nostri sketch dobbiamo ripeterli alla prossima occasione ;)
cmq è vero: la grandezza di franz è indiscutibile, spero se ne accorgano in tanti e gli garantiscano il futuro radioso che merita.

Anonimo ha detto...

"Ah euh ah!"

Anonimo ha detto...

Non sono citato nel blog di Marco Rizzo!
E pensare che ho comprato "Ilaria Alpi" e l'ho anche linkato!
Una vita di sacrifici e poi...

Marco Rizzo ha detto...

sigh dimenticanza n.2 :(
ps: ti linko!

Anonimo ha detto...

Grazie.
Un giorno potrò dire ai miei nipotini: "avete presente il blog di Marco Rizzo? Io c'ero!"
:-D

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: potresti contattarmi tramite e-mail?
Avrei una cosa da chiederti.
Grazie.

Marco Rizzo ha detto...

ok, ma l'indirizzo?

Anonimo ha detto...

Lo trovi cliccando sul mio nome e accedendo al mio profilo, of course.
Ma ti pare che un vecchietto come me deve insegnarti ad usare internet! :-p

Daniele Caluri ha detto...

Ullallà, che onore! Grazie dei complimenti, Marco. Franz abita vicino a me, ma te stai un pochino fuori mano. Speriamo ci sia presto un'occasione per rivederci tutti insieme!
Nel frattempo, in culo alla balena! :-)

P.s. Ti ho linkato anch'io.

Marco Rizzo ha detto...

grande mastro caluri!! :)
onore mio!

Posta un commento